Argentina: “The Eye”, l’isola che si sposta da sola

In Argentina, nei pressi del fiume Paranà, a nord di Buenos Aires , vicino al confine con l’Uruguay, si trova una misteriosa isola che ruota su se stessa. Soprannominata dagli abitanti “The Eye” (L’Occhio).

L’isola è stata scoperta dal regista argentino Sergio Neuspiller, all’epoca impegnato nella ricerca di un luogo presso cui girare il suo prossimo film. Una volta arrivato sul posto lo ha scelto come location ideale per il suo film, ma quando lo staff ci è tornato per riesaminare la zona ecco che si sono trovati di fronte alla sorpresa: l’isola non era più nello stesso posto di prima.

[continua a leggere dopo le foto]isolaisolaisola
A quel punto il regista ha rinunciato a girare il film per il quale cercava la location ed ha preferito invece produrre un documentario su quest’isola tanto affascinante. Il movimento dell’isolotto, infatti, risulta anche dalle foto satellitari scattate da Google Earth in momenti diversi: se nel primo caso “L’Occhio” si trova a ovest della lingua d’acqua, nel secondo appare invece a nord-est.

Il programma Kickstarter sta raccogliendo i fondi necessari per finanziare una spedizione per osservare meglio la strana isola, che sembra un cerchio perfetto dal diametro di 120 metri e che si muove sul proprio asse all’interno di una zona d’acqua anch’essa circolare.

elezioni

Vince per sbaglio le elezioni: costretto a fare il politico

ipnotizzare

Princess, il cane che riesce ad ipnotizzare le persone