Smettere di fumare, dormendo

Il sogno di tanti: perdere il vizio del fumo semplicemente dormendo ora sembra possibile grazie ad una ricerca condotta da scienziati israeliani del Department of Neurobiology, Weizmann Institute of Science, che ne dimostra la fattibilità grazie al condizionamento olfattivo.

Lo studio si basa sul metodo già conosciuto di influenzare il cervello o la memoria mentre si dorme: su questa base si è sviluppata la ricerca sul vizio del fumo condotta dal Dott. Anat Arzi e i suoi colleghi per capire se questo porti a modifiche nei nostri comportamenti e per quanto tempo.

Il test è stato effettuato su 66 ambosessi fumatori volontari, che hanno segnato quante sigarette hanno fumato nella settimana precedente al test e quante nella settimana successiva.

Ai partecipanti è stato chiesto di indossare una mascherina che rilasciava odori durante il sonno.

Per la verifica del test sono stati creati due gruppi: nel primo la maschera emanava l’odore della sigaretta con l’aggiunta di un odore sgradevole come il pesce marcio, mentre al secondo gruppo veniva fatto sentire solo l’odore sgradevole.

Il primo gruppo, sottoposto ad entrambi gli odori, ha associato l’aroma della sigaretta con quello sgradevole tanto che nella settimana successiva al test i partecipanti hanno ridotto di circa il 35% il consumo di sigarette. Percentuali mai raggiunte dal gruppo di controllo.

 

Acqua o bibita… il bicchiere al profumo di frutta.

Festa della donna 8 marzo, le origini