Vulcani attivi nel mondo

A seguito della spettacolare eruzione del vulcano Pavlof in Alaska, avvenuta recentemente, Videofanpage vi propone una selezione dei principali vulcani ancora attivi nel mondo.

La scelta non è facile sono moltissimi i vulcani attivi, si concentrano nelle aree più instabili della crosta terrestre, si trovano ai limiti della placca, come le dorsali oceaniche, zone ove sono frequenti anche i terremoti.

Il 60% dei vulcani sono concentrati nell’area chiamata Cintura di Fuoco circumpacifica, che si trova nell’Oceano Pacifico, il nome deriva ovviamente dall’alta concentrazione di vulcani. mappa-vulcani

Una mappa dei vulcani attivi passa dalle isole Aleutine, Hawai, Sud America con Messico, Nicaragua, Isola Monserra nei caraibi, passiamo in Africa, con Capoverde, siamo in Italia e tra tutti segnaliamo l’Etna, poi andiamo in oriente, a Giava, in Giappone e Russia, poi terminiamo in Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda.

Etna, Sicilia

E’ il vulcano attivo più esteso d’Europa, 45 chilometri di diametro, ed il più alto con 3.350 metri, si trova a sud di Catania.

Vanta il primato dell’eruzione più lunga del XX secolo, durata ben 473 giorni, nell’estate del 2011, anche se la lava erutta con una certa continuità lungo i versanti della montagna.

I catanesi non dimenticano la devastante eruzione che nel 1669 distrusse la città. etna

Villarica, Cile

Si trova a circa 750 chilometri da Santiago del Cile, è conosciuto anche con il nome “Rucapillan”, con le 65 eruzioni registrate dal cinquecento in poi è considerato uno dei vulcani più attivi.

Il 2 marzo 2015, dopo 15 anni di inattività, ha spaventato con eruzioni di lava, magma e cenere, facendo scattare l’allarme rosso e costringendo ad evacuare più di 4 mila persone. villarrica

Kilauea, Hawaii

Si trova sull’isola di Hawaii, a sud di Hilo, è il più attivo dei 5 vulcani dell’isola, è sotto continuo monitoraggio, infatti ha ripetute eruzioni che riversano lava bollente nelle acque dell’oceano, creando immense nuvole di gas e vapore.

Kilauea, nella lingua locale significa “nuvola di fumo che sale” e si trova alle pendici di uno dei più grandi vulcani il Mauna Loa. Kilauea

Popocatepetl, Messico

Si trova nella regione di Puebla, a 70 chilometri da Città del Messico, a oltre 5.400 metri d’altezza.

E’ in continua attività dall’età precolombiana, l’ultima grande eruzione è avvenuta nel 2011.

Vicino al cratere si trovano ghiacciai perenni, famosi sono i monasteri costruiti sulle sue pendici nel XVI secolo, dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1994. popocatepetl

Krakatau – Indonesia

Si trova sull’isola indonesiana di Rakata ed è famoso per le sue violente eruzioni.

Indimenticabile quella dell’agosto 1883 che provocò un rumore talmente forte che fu udito a quasi 5mila chilometri, considerato uno dei più forti mai uditi sulla Terra in quest’epoca storica. Oltre a distruggere interi villaggi, causando la morte di tantissime persone, gran parte a causa dello tsunami che si è creato dopo l’esplosione.

Da allora è in continua attività, da segnalare l’ultima grande uscita di lava risale al 2011. Krakatau

Uomo con 35 figli, ne vuole avere 100

Il kilt aumenta la fertilità maschile