Biblioteca americana prevede arresto per chi non restituisce i libri

Chissà a quanti è capitato di dimenticarsi di restituire un libro preso in biblioteca, ma da oggi in poi ad Atehns, in Alabama, gli utenti faranno molta più attenzione a restituire i libri entro i termini previsti dal regolamento, in caso contrario  infatti potrebbero finire in carcere con una condanna fino a 30 giorni di reclusione.

E’ questa la norma a cui la biblioteca comunale Limestone è dovuta ricorrere per poter riavere indietro i libri e i dvd dati in prestito alle persone. «Abbiamo tanti libri, forse troppi, che non sono mai stati restituiti. C’è gente che detiene a casa dei libri per un valore complessivo di centinaia di dollari di valore», ha detto ai giornalisti Paula Laurita, direttrice della biblioteca.

La biblioteca ha una situazione economica decisamente critica, anche duecentomila dollari in libri sparsi tra gli utenti che non li hanno restituiti. Da qui la decisione di ricorrere a misure straordinarie, ovviamente non sarà la prima azione che verrà intrapresa e verrà applicata solo in casi estremi. Gli utenti ritardatari verranno da prima sollecitati alla restituzione con messaggi telefonici e mail, se ancora non ci fosse un riscontro la biblioteca manderà una lettera raccomandata con una scadenza di 10 giorni, passato tale termine si potrà passare a vie più drastiche, potrà scattare una multa o in ultimo anche la detenzione.

ponte

Ponte più pericoloso al mondo è in Siberia

yanar dag

Yanar Dag, la montagna del fuoco perenne