In Amazzonia le farfalle si nutrono di lacrime di tartaruga

Amazzonia paradiso per gli amanti di flora e fauna

Amazzonia: a chi ama flora e fauna di ogni tipo, la foresta Amazzonica apparirà senza alcun dubbio come una sorta di paradiso in terra. Non è un caso infatti se proprio in questa zona del Sud America vi siano, tra le tante altre specie, delle farfalle che si nutrono delle lacrime delle tartarughe! Può sembrare un fatto incredibile, degno di una poesia o di un racconto fantasy, ma invece è assolutamente reale.

In Amazzonia nugoli di farfalle sono soliti concentrarsi sugli occhi delle tartarughe, che da parte loro provano in ogni modo a liberarsi dagli insetti, anche se questi non se ne vanno finché non sono sazi. Il motivo per cui le farfalle sono tanto attratte dagli occhi delle tartarughe ha a che fare con le loro lacrime: le lacrime delle tartarughe infatti contengono sodio, un elemento raro nell’area amazzonica occidentale, soprattutto perché il mare è a non meno di 1.300 chilometri di distanza!

Ma le tartarughe da cosa ricavano il sodio? Semplicemente dalla loro dieta carnivora. Le tartarughe mangiano carne e quando il loro organismo metabolizza il cibo, espelle una parte del sodio attraverso le secrezioni, lacrime comprese. Da qui, l’attacco da parte delle farfalle.

Non si capisce se le povere tartarughe provino dolore quando vengono prese di mira dagli insetti. Secondo gli esperti il dolore non vi sarebbe, anche se l’attacco agli occhi da parte delle farfalle le renderebbe quasi cieche per qualche minuto, rendendole più vulnerabili all’attacco di eventuali predatori.

Pesce rosso rapito, interviene polizia

Pesce rosso rapito, interviene polizia

Atleta paraplegico si dà all'arrampicata in sedia a rotelle

Atleta paraplegico si dà all’arrampicata in sedia a rotelle