Febbraio, il mese perfetto per la settimana bianca!

La stagione sciistica non è ancora terminata, così Videofanpage ha selezionato per voi le migliori località sciistiche italiane, ideali per un weekend o per i più fortunati per la settimana bianca, passando dalle Dolomiti alla Valle d’Aosta.

Nella scelta abbiamo considerato oltre alla bellezza del paesaggio e delle montagne, anche l’ampiezza del comprensorio e gli impianti disponibili. Senza dimenticare l’offerta delle strutture ricettive e i servizi:

Alta Badia (BZ) considerato da molti il più bel comprensorio sciistico italiano, l’Alta Badia è incorniciata da siti patrimonio UNESCO dal 2009, le Dolomiti che da allora rientrano ufficialmente tra i monti più belli al mondo. L’offerta di tracciati è decisamente ampia, si trovano piste adatte a tutti, dalle più impegnative a quelle per i meno esperti. Diversi Skitours offrono la possibilità di cambiare percorso ogni giorno.  Tra le località turistiche della Alta Badia, Corvara è la più rinomata. Per la bellezza della valle, per l’offerta di impianti e di strutture ricettive. Splendida la vista dall’altipiano del Pralongià.

altabadia

Val Gardena (BZ) si rivela ogni anno punto di ritrovo per l’élite sciistica mondiale, diventando un paradiso per gli sport invernali grazie al collegamento con Dolomiti Supersky, il più grande comprensorio sciistico al mondo, e l’Alpe di Siusi. Si possono trovare piste anche piuttosto impegnative. Selva di Val Gardena – incorniciata dallo splendido paesaggio delle Dolomiti offre la possibilità di sciare per km, ma anche tantissime altre attività invernali, tra le quali scalate su ghiaccio e ciaspolate, ma non solo.

Val di Fassa (TN) la valle offre 7 aree sciistiche, con differenti caratteristiche, chilometri di piste dalle più facili a quelle per i più esperti. La valle propone ogni possibile attività sulla neve, dallo sci, alle ciaspole, dallo snowboard al pattinaggio e lo sci da fondo. Tra le località della valle, Canazei è sicuramente quella più famosa.

valdifassa_2

Madonna di Campiglio (TN) è una delle località sciistiche più belle e conosciute del Trentino, si trova a quota 1550 tra le Dolomiti del Brenta e i ghiacciai dell’Adamello. Offre impianti di risalita efficienti e di varia difficoltà, possibilità di praticare sci nordico, e snowboard nel grande snowpark. Vari collegamenti con le cittadine vicine (Pinzolo, Folgarida e Marilleva) creano un comprensorio sciistico molto interessante.

madonna di campiglio

Cervinia (AO) uno splendido scenario con piste in alta quota innevate da ottobre a maggio. Si parte da Valtournenche, passando da Plateau Rosà fino sul Cervino. Collegamento anche con Zermatt in Svizzera. Tutto ciò offre un comprensorio di 350km di piste.

cervino

Cortina d’Ampezzo (BL) bella località delle Dolomiti Ampezzane, nel Bellunese, famosa da tempo in Italia e all’estero grazie alla bellezza del parco naturale delle Dolomiti che la circondano, vette che raggiungono anche i 3.200 metri. Offre piste di difficoltà mista.

cortinad'ampezzo

Sestriere (TO) anche se Sestriere è decisamente meno caratteristico rispetto ad altre località montane, non si può non citare in questo elenco in quanto il suo comprensorio è il secondo per ampiezza in Italia, oltre 400km di piste, tra le quali si trovano piste di difficoltà alta utilizzate per storiche gare olimpiche dello sci alpino.

sestriere

Livigno (SO) siamo in Valtellina, vicino a Bormio ed alla sua stazione termale. Livigno è un paese molto caratteristico, propone due comprensori con neve ottima, anche grazie alle basse temperature per cui è famosa. Ottima l’accoglienza nei rifugi sulle piste. Non si può non citare lo snowpark che è il più grande e meglio attrezzato d’Italia.

livigno_02

Questa la nostra selezione delle località sciistiche più belle, ora non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e partire !!!

Delfino ucciso in Argentina per dei selfie

Illusioni ottiche, le più strane