Inaugurata in Slovenia la prima fontana di birra

In Slovenia, nella cittadina di Zalec, è stata inaugurata la prima fontana di birra in Europa.

L’installazione della Pivska Fontana è composta da cinque spillatrici in metallo, che distribuiscono birra di vario tipo in appositi boccali da 100 ml, dotati di microchip e acquistabili in loco per 6 euro, solo se si è maggiorenni. In ognuno dei 5 cilindri è presente una birra differente e tutta di ottima qualità, per far provare diverse tipologia di birra dalla bionda alla rossa.

[continua a leggere dopo le foto]
fontanafontanafontana
Per tranquillizzare, chi si preoccupa di un eventuale abuso di alcool, è stato messo a punto un sistema che dopo 5 bicchieri disattiva il microchip, impedendo alle fontane di distribuire altra birra. Il sindaco di Zalec, Janko Kos, infatti specifica: “non vogliamo favorire l’alcolismo quanto piuttosto promuovere ed incentivare lo sviluppo della cultura della birra”, un’occasione per i cittadini e per i turisti di apprezzare una dei prodotti tipici locali.

Zalec infatti, si trova al centro della Valle della Savinja, conosciuta anche come valle dell’oro verde, per l’elevata produzione di luppolo. Ecco che un gruppo di imprenditori locali ha ideato il progetto della fontana e, dopo un periodo di studio di fattibilità, finalmente è riuscito a finalizzare l’idea realizzando la fontana nella piazza principale della città.
fontanafontana

cheerleaders

Gruppo di Cheerleaders: l’età media 70 anni

bere

Compito in classe: bere il più possibile