Tatuaggi permanenti, forse non più con lo speciale inchiostro

Quanti di noi hanno pensato di farsi un tatuaggio, per poi rinunciare al pensiero che è eterno, che rimarrà per sempre. Infatti si sa che ad oggi, la rimozione di un eventuale tatuaggio non più desiderato richiede tempo e denaro e, non sempre, i risultati ottenuti sono dei migliori.

Ma sembra che in futuro le cose potrebbero essere assai differenti, grazie all’invenzione di un inchiostro speciale, studiato e messo a punto da un gruppo di studenti di chimica e ingegneria bio-molecolare, che hanno sperimentato un nuovo tipo di inchiostro per tatuaggi, che si potrà cancellare con una soluzione studiata appositamente per eliminarlo.

Gli studenti hanno vinto un premio da 75.000 dollari per sviluppare questo prodotto, da loro chiamato “Ephemeral“. In un’intervista hanno spiegato come si comporta il nuovo prodotto: “L’inchiostro dei tatuaggi è permanente perché le molecole che lo compongono sono troppo grandi affinché il sistema immunitario dell’organismo riesca ad espellerle. Ecco che abbiamo previsto l’uso di molecole più piccole, racchiuse in una struttura sferica, abbastanza grande per far si che il corpo non riesca spostare. Ma che se viene rotta, le piccole molecole di inchiostro vengono spazzate via”.

Per rompere la struttura che contiene l’inchiostro, e quindi per cancellarlo dalla pelle nel giro di qualche giorno, si dovrà utilizzare la soluzione “cancellante”,  sempre messa a punto dal gruppo di studenti. ephimeral

Medico che prova il dolore dei suoi pazienti

Trasformare l’acqua in vino senza usare uva, ora sembra possibile