Artista crea il «rosa più rosa»: non lo vende a collega

Artista crea il «rosa più rosa»

Dopo quasi dieci anni di lavoro, l’artista britannico Stuart Temple è riuscito a realizzare «il rosa più rosa» del mondo. Un colore, che per chi lo volesse ha anche un costo ben definito: 50 grammi di «rosa più rosa» costano poco meno di 4 sterline. Ma sappiate che potrete comprarlo a patto che non siate Anish Kapoor.

[continua a leggere dopo la foto]
rosa più rosa

Già, perché Stuart è disponibile a vendere questo suo colore a qualunque persona, fatta eccezione per Anish Kapoor.

Ma chi è questo personaggio, e perché sta tanto antipatico a Stuart? Anish è un artista indiano che nel 2014 si era attirato critiche e antipatie per essersi assicurato l’uso esclusivo del Vantablack, cioè il «nero più nero» brevettato dall’azienda NanoSystem. Stuart, insomma, non ha mai accettato che al suo collega fosse stata data l’esclusiva del «nero più nero», per cui non vendendogli il «rosa più rosa» è come se ora agisse un po’ per vendetta.

«Quando ho sentito che Anish aveva ricevuto l’esclusiva del nero più scuro, sono rimasto davvero deluso. Speravo di provarlo nei miei lavori. Mi è sembrata una cosa cattiva e contro lo spirito di generosità e altruismo che guida molti artisti. Ho pensato che una bella risposta sarebbe stato mettere il mio colore a disposizione di tutti, ma di escludere lui per fagli assaggiare la sua stessa medicina», ha spiegato Stuart alla stampa.

Peccato però che Anish l’abbia spuntata ancora una volta: dopo qualche settimana, quest’ultimo ha postato su Instagram una foto del suo dito medio intinto nel colore rosa creato da Stuart; colore di cui evidentemente il rivale è comunque riuscito ad entrare in possesso.

rosa più rosa

Tazzine da caffè fatte con le ceneri dei morti

orso

Orso tenta la fuga in bicicletta dallo zoo.